Chi Siamo

Nel borgo storico di San Paolo Bel Sito nasce il ristorante Markus, in una location raffinata e accogliente, costruita in un palazzo dell’800.
Atmosfera intima, pochi tavoli, dolce cura dei dettagli: un luogo sospeso tra memorie del passato e visioni dal futuro, dove la filosofia culinaria dello #chefMaurizioDeRiggi esprime tutta la sua forza.

Una cucina vibrante, che muove da forti convinzioni etiche, concepita come un’alchimia di contrasti: delicate esplosioni di sapori e profumi, un approccio alla cucina fresco e sagace, bilanciato da un grande rigore tecnico e da un profondo rispetto delle tradizioni e delle questioni ecologiche – scelta di produttori biologici e virtuosi, massima attenzione a non alimentare lo spreco –, elementi che si fondono in una cucina che sta facendo cultura, che ha qualcosa da trasmettere, che lavora per un mondo più buono.

Personalità, persistenza, erotismo e… quell’innata indole eretica che la nostra terra conosce da sempre, fanno del ristorante Markus un unicum nel panorama dell’alta cucina italiana.
L’impegno nel ricercare le eccellenze del territorio campano, la voglia di scoprire e conoscere altre culture e altri sapori, un amore profondo per la cucina animato dalla scintilla di chi sa osare e vuole ricercare instancabilmente… sono questi alcuni degli ingredienti vi faranno vivere un’esperienza sensoriale meravigliante!
Gli altri sono segreti, e vi invitiamo a scoprirli!
Vi aspettiamo tutte le sere dal martedì al sabato e la domenica a pranzo!

Siamo anche su Facebook e Instagram, dove troverete contenuti e aggiornamenti in tempo reale su novità ed eventi.

Maurizio De Riggi

Maurizio De Riggi, classe 1987, inizia giovanissimo a giocare col fuoco, elemento che è nei suoi colori, la fiamma dell'ardore nella sua anima, quella dei fornelli tra le sue mani: a dodici anni già trascorre la maggior parte del suo tempo a osservare la gestualità "sacra" della cucina tradizionale, quella della mamma e della nonna, che lo riconnette a un senso di profondità. Ma Maurizio ha una doppia anima, tra i suoi colori c'è anche l'azzurro, l'acqua che scorre libera in una creatività lucida e visionaria, che gli apre una finestra sul futuro. Una vera vocazione, che lo spinge a dare un taglio preciso ai propri studi e a frequentare l’Istituto Alberghiero “Russo” di Cicciano. Con l’inquietudine sana del curioso si appassiona all'arte, alla musica classica, alla fotografia, si impegna nel sociale, non stancandosi mai di approfondire, ricercare e sperimentare le alchimie dell'arte culinaria, arricchendole di contenuti e di valori. Proprio la curiosità e la voglia di apprendere i trucchi del mestiere lo spingono a migliorare la propria formazione attraverso stage e percorsi specifici. Inizia a lavorare in diversi ristoranti della Campania e ha modo di vivere esperienze fuori dall’Italia, consolidando conoscenze e competenze in ogni sfaccettatura della ristorazione e crescendo nel lavoro in squadra. Una via singolare, la sua, che l'ha condotto a notevoli risultati, grazie al giusto mix di umiltà e autorevolezza: lodato dalla critica colta e libera, collabora con aziende internazionali come la norvegese Lofoten Seafood ed è chiamato come consulente e insegnate da realtà come Gambero Rosso. Approda, in fine, al ruolo di chef e riesce a dare forma a una sfida e a realizzare il sogno di aprire un locale proprio! Questo sogno si chiama Markus, ristorante nato dalla forza d'animo sua e di suo fratello Stefano, omaggio a Marco, terzo fratello scomparso. Qui, la sua doppia anima trova la perfetta sintesi: una visione della cucina sospesa tra memoria e visione, regole ed eccezioni, studio e sperimentazione. «La cucina non è pornografia, la cucina è erotismo», ecco la sua eresia! In un mondo svilito dalla mercificazione, lo chef Maurizio De Riggi lavora quotidianamente nella sua cucina, per trasmettere amore, bellezza e bontà.

«La fiducia nella bontà altrui – diceva Michel De Montaigne – è una testimonianza della propria bontà».

Il nostro gigante buono, Francesco Allocca, suos-Chef infaticabile, di grande talento ed estrema precisione, è una vera e propria torre del ristorante Markus.

«Tenerezza e gentilezza – diceva Gibran – sono espressione di forza e di determinazione».

La nostra Annalisa Piccolo, fine Sommelier e Responsabile di Sala, vi accoglierà con il suo splendido sorriso, la sua grande competenza e la cortesia di chi ama profondamente il proprio lavoro.

Un team affiatato come il nostro, che vive della comune passione per l'alta cucina, è possibile solo se per filosofia si è tutti di pari importanza, ognuno nel ruolo che ha per vocazione! Questo è il messaggio col quale abbiamo costruito una realtà solida, capace di continuare a proporre l'alta cucina nel nostro territorio.